News

  • Area riservata
  • Veneziani Yachting - La Storia

    Giuseppe Moravia fonda a Trieste una delle prime fabbriche di vernici antivegetative del mondo e affida al genero Gioachino Veneziani la sua formula segreta per "l’intonaco per la protezione delle carene dei navigli".

    storia_1863.jpg

    Tutte le carene delle navi del Lloyd Austriaco vengono trattate con antivegetative Veneziani.

    Lord Muskerry ammira a Malta i risultati delle carene del Lloyd Austriaco, e adotta le pitture Veneziani anche per il suo yacht "Rita", presto imitato dagli Arciduchi Ludovico Salvatore e Carlo Stefano per i loro yacht "Nixe" e "Waturus", dal Re d’Italia, da Sua Maestà il Sultano, da Sir Thomas Lipton per i suoi Shamrock, e da tanti altri armatori degli yachts della Belle Epoque. Gioachino Veneziani viene premiato con medaglia d’oro all’Esposizione Universitaria di Vienna. Veneziani viene premiato anche alle Esposizioni di Trieste, Milano, Treviso.

    storia_1890.jpg

    Fino ad allora le pitture antivegetative erano preparazioni da applicare a caldo previa fusione del composto. Veneziani sviluppa le prime efficaci pittura antivegetative a freddo utilizzando composti derivanti dalla propria ricerca e prodotti negli stabilimenti di Trieste e Dolina. Veneziani per prima pubblica dettagliati manuali per il migliore impiego delle antivegetative.

    storia_1900.jpg

    Veneziani fonda la prima fabbrica di antivegetativa all’estero, a Charlton in Inghilterra. I lavori vengono diretti dal genero del fondatore, Ettore Schmitz, in arte Italo Svevo.

    storia_1903.jpg

    Veneziani inizia la produzione di smalti e vernici per sovrastrutture nella fabbrica di Murano (Venezia).

    storia_1918.jpg

    La marina americana ordina a Veneziani un grosso quantitativo di pitture antivegetative a scopo di studiare e imitare quella che era considerata "la migliore pittura sottomarina del mondo".

    storia_1932.jpg

    Veneziani lancia la Raffaello, la prima antivegetativa specifica per yacht.

    Le barche in vetroresina conquistano il mercato: per ravvivare, colorare e proteggere il Gel Coat nasce il Gel Gloss.

    storia_1970.jpg

    La prima antivegetativa autolevigante esce dai nuovi laboratori della Veneziani nella zona industriale di Trieste. É la Even.

    Veneziani presenta il primo sverniciatore ad acqua per carene: Aquastrip.

    storia_1991.jpg

    Vengono fondati i Centri Aquastop per la prevenzione e la cura dell’osmosi.

    Veneziani presenta Resina 2000 per costruire, riparare e proteggere le barche il legno nuove e d’epoca.

    Ritorna il bianco! Veneziani presenta le prime antivegetative bianche senza stagno: Raffaello Bianca Racing (per barche da regata e da crociera a vela e a motore) e Blanc Sprint (per barche superveloci).

    La ricerca continua. In Veneziani Nautica il 30% del personale è impegnato nella ricerca e nell’assistenza tecnica. Si va verso prodotti sempre più amici del mare e di tutti coloro che lo amano.

    Veneziani presenta Even Extreme, l’evoluzione della famosa Even che ora adotta la tencologia Biomatrix

    storia_1998.jpg

    Veneziani presenta le nuove antivegetative bicomponenti: Even Extreme 2 e Speedy Carbonium.

    Gel Gloss Pro perfezionato per renderlo applicabile anche a spruzzo con ottimizzazione della distensione e brillantezza e conseguente miglioramento dell’ aspetto finale.

    Nel 140° anno dalla sua fondazione Veneziani conferma la sua storica tradizione, presentando al 43° Salone Nautico di Genova, un’ importante evoluzione della Raffaello. L’elevato potere antivegetativo di questa nuova formulazione è rafforzato dalla presenza di particelle di carbonio puro che garantiscono una naturale scorrevolezza nell’ acqua, assicurando altresì la carena pulita per tutta la stagione, anche in acque particolarmente aggressive.

    storia_2003.jpg

    La Nuova Linea Legno con i suoi prodotti FIBRODUR, TIMBER GLOSS, WOOD GLOSS, WOOD MAT, è frutto delle più avanzate tecnologie e di centoquaranta anni di esperienza nel settore. Ogni prodotto è stato studiato per le specifiche esigenze di manutenzione e protezione di tutte le superfici in legno.

    storia_2004.jpg

    I gommoni scelgono la Nuova Linea GUMMIPAINT, studiata per proteggere e mantenere inalterata nel tempo la bellezza di tutti i materiali impiegati per la realizzazione delle parti immerse dei gommoni: neoprene, tela gommata, PVC e Hypalon.

    storia_2005.jpg

    Il sistema epossidico RESINA 2000 si rinnova e si completa con l’inserimento di un nuovo additivo addensante MICROSILICE, di un’additivo invernale ADDITIVO 2000 LT e con tessuti di rinforzo di vetro e carbonio. Viene introdotto il nuovo primer epossidico bicomponente per antivegetativa: ADHERPOX. Ampliamento della gamma degli stucchi epossidici Veneziani con un nuovo prodotto a rapida essiccazione: EPOMAST RAPIDO.

    Nuove colorazioni SPEEDY CARBONIUM. La prima antivegetativa al carbonio,disponibile ora nelle nuove colorazioni Blue Toned e Black che si affiancano al Grey già esistente.

    DSC_00121.JPG

    NUOVA ANTIVEGETATIVA ALL'ACQUA SEVENTY La grande protezione incontra il grande rispetto per l'ambiente. L'antivegetativa all'acqua che unisce tutta la protezione necessaria alla tua barca con il forte impegno nel rispetto dell'ecosistema marino offrendoti un prodotto ancora più sicuro da usare.

    used under licence of Colorificio Zetagi S.r.l.